6 consigli per iniziare il tuo viaggio nel fitness

6 consigli per iniziare il tuo viaggio nel fitness
Pubblicato in: Lifestyle

6 consigli per iniziare il tuo viaggio nel fitness

Cominciare a seguire seriamente uno stile di vita sano può essere difficile. 

Trovare il ritmo giusto per vivere la vita come una persona attenta alla salute e consapevole richiede tempo e pratica e trovare la tua strada è sempre la parte più difficile. Iniziare è sempre la parte più difficile, ma con questi 6 consigli puoi iniziare più facilmente il tuo viaggio e mantenere l’impegno.

Mangiare bene e allenarsi con impegno e costanza non è così facile. Ci sono così tante tentazioni e scuse che possiamo inventare, ma dobbiamo ricordare sempre la cosa piu importante: che tutto ciò che fai per la tua salute è per TE! 

Il tuo sé futuro ti ringrazierà per aver apportato quei piccoli cambiamenti più sani alla tua vita che porteranno,  soprattutto sul lungo termine, un grande guadagno in termini di salute e benessere.

Non farti prendere dunque dalla fretta di vedere i risultati all'istante: piccoli cambiamenti generano grandi differenze nel tempo.

 

6 consigli per iniziare il tuo percorso di fitness

 

Stabilisci obiettivi chiari e precisi

Stabilire degli obiettivi è il modo migliore per iniziare il tuo percorso di fitness. 

Non devono essere troppo ambiziosi,  perché quando gli obiettivi sono eccessivamente impegnativi, tendi a vederli come difficili o irraggiungibili. 

Quando inizi il tuo percorso di fitness, e’ auspicabile definire piccoli obiettivi, su base settimanale o al massimo mensile: ti aiuteranno a motivarti. 

Scegli un obiettivo che non si discosti eccessivamente dal tuo stile di vita attuale, soprattutto quando si tratta di definire il tuo primo obiettivo. 

 

Focalizzati su un obiettivo alla volta

E’ meglio iniziare con un obiettivo ben predefinito: comincia con un qualsiasi cambiamento positivo del tuo stile di vita che lo renderá uno stile di vita più sano e portalo avanti con fermezza. Può significare rinunciare al dessert e concentrarsi sul mangiare in modo più sano, o camminare invece di prendere l'ascensore, o smettere di fumare.

 

Pianifica in anticipo

Ci saranno ostacoli lungo il percorso. Pianificare in anticipo è il modo migliore per prepararsi ad eventuali ostacoli che potrebbero sorgere. Ad esempio, una grande festa di compleanno è in arrivo tra 2 settimane e sai che mangerai in modo malsano e berrai. Puoi prepararti cercando alternative alcoliche più sane, mangiando più verdure e facendo il pieno in modo da essere meno tentato dal dessert.

 

Non essere troppo duro con te stesso

Siamo umani e a volte sbagliamo o commettiamo piccoli sgarri alla regola. Questo è normale e prevedibile. Non essere troppo duro con te stesso quando succede. Se hai un giorno libero in cui ti concedi qualche sfizio culinario di troppo, non è la fine del mondo! Puoi tornare subito in pista domani ed accettare qualche momento di debolezza ed impeganarti per essere costante,ma senza stress.

 

Impegnati

Dicendo cose ad alta voce e raccontando alla gente i tuoi obiettivi e il cambiamento che vuoi apportare alla tua vita, sarai più motivato. Deludere te stesso non e’una bella sensazione, ma deludere gli altri può farti sentire ancora peggio. Parlando ai tuoi amici, familiari o partner dei tuoi obiettivi di forma fisica e salute, sarai più propenso a rispettarli.

 

Premiati

Le ricompense sono una grande fonte di motivazione. A volte stabilire obiettivi con ricompense ti motiverà quel quid in più per iniziare il tuo viaggio verso uno stile di vita salutare. Lericompense possono essere qualsiasi cosa tu voglia. Ad esempio, acquistando nuovi jeans una volta che hai perso un po 'di peso o acquistando un nuovo telefono se non mangi dolci per un mese.

 

Usa questi 6 suggerimenti per guidare e motivare il tuo cambiamento di stile di vita.

E ricorda di non mollare: ne vale davvero la pena.

 

Con Amore,

Sam






 
15 settembre 2020