Cinque vero/falso sulla perdita di peso

Cinque vero/falso sulla perdita di peso
Pubblicato in: Fatti Lifestyle

Cinque vero/falso sulla perdita di peso

Buongiorno  CleanFoodslover,

Quanto ne sai di cibo sano ed esercizio fisico? Abbiamo elencato cinque affermazionisulla perdita di peso. Vere o false? Questa è la domanda.

 

1.Meglio troppo pesante che troppo leggero.

Falsol. Hai un rischio maggiore per la salute da un IMC di 25. Ad esempio, le persone in sovrappeso hanno maggiori probabilità di avere il diabete  di tipo 2.

 

2.I grassi fanno male.

Falso. I grassi sono una fonte di energia. E contengono anche vitamine A, D, E e K. 

I grassi sono costituiti da grassi insaturi e saturi. I grassi insaturi riducono il rischio di malattie cardiovascolari. I grassi insaturi si trovano in noci, semi, oli (vegetali), pesci (grassi) e avocado. Lo svantaggio dei grassi è che contengono molto kcal rispetto ai carboidrati e alle proteine.

 

3.L'effetto yo-yo è inevitabile se si perde peso velocemente.

Falso. Quando perdi molto peso, ciò non significa necessariamente che tornerai al tuo vecchio peso. È importante modificare la dieta e lo stile di vita. Ciò significa che non devi tenere il passo con una "dieta", ma devi trovare un nuovo stabile modo di alimentarti.Se ricominci a mangiaere come eri abituato, è probabile che tornerai al tuo vecchio peso.

 

4.Sono in sovrappeso perché ho ossa pesanti.

Falso. Ciò può fare una differenza, ma in realtà non è mai più di  2 chili circa sull tuo peso totale.

 

5.Se mangi la sera dopo le 19:00, ingrasserai.

Falso. Non importa che ore mangi, purché non mangi troppo. Alla fine si tratta delle calorie totali: se sono inferiori al tuo bilancio energetico perderai peso.

Come fai a conoscere il tuo bilancio energetico / fabbisogno energetico? Il fabbisogno giornaliero varia da persona a persona e dipende, tra l'altro, dall'altezza, dal peso, dal sesso e dalla quantità di esercizio. Se sei una donna non molto alta e che pratica tanta attività sportiva, avrai bisogno di meno calorie rispetto a un uomo alto che si esercita quotidianamente. La quantità esatta di calorie è relativamente difficile da calcolare. All'incirca, le donne hanno bisogno di circa 2000 kcal e gli uomini hanno bisogno di 2500 kcal.

 

Vuoi sapere più in dettaglio quali sono i tuoi bisogni energetici? Contatta un dietista o un nutrizionista certificato.

Spero di averti dato informazioni utili!

Con affetto, Fleur

 
21 maggio 2020