Cosa ti serve sapere su una dieta a basso contenuto di carboidrati!

Cosa ti serve sapere su una dieta a basso contenuto di carboidrati!

Cosa ti serve sapere su una dieta a basso contenuto di carboidrati!

Caro CleanFoodie,

Sentiamo molto parlare di una dieta a basso contenuto di carboidrati: sai già tutto in proposito o sei curioso di sapere cosa significhi una dieta a basso contenuto di carboidrati? Puoi leggere di più nell’articolo che segue.

 

Che cos'è una dieta a basso contenuto di carboidrati?

Quando segui una dieta a basso contenuto di carboidrati, decidi di ricevere relativamente poca energia/calorie dai carboidrati. In genere si tratta del 20-25% della tua energia,ossia delle calorie assunte quotidianamente: si tratta di circa la metà di ciò che un adulto medio normalmente mangerebbe. Tutti i cibi e le bevande,  approssimativamente,  contengono carboidrati, proteine ​​e grassi. Con una dieta a basso contenuto di carboidrati mangi proporzionalmente più proteine ​​e grassi, rispetto ai carboidrati assunti.

Ricevere il 20-25% della tua energia dai carboidrati, significa mangiare circa 100 grammi di carboidrati al giorno. Questo valore può essere leggermente più alto quando segui un allenamento intensivo e costante.

 

Perché dovrei seguire un regime alimentare a basso contenuto di carboidrati?

Una dieta a basso contenuto di carboidrati può essere motivata da diverse considerazioni e ragioni. Considera, ad esempio, la possibilità / necessità di abbassare dei livelli di zucchero nel sangue, o il voler perdere peso o ripristinare la sensibilità all'insulina.

Inoltre,un vantaggio indiretto sarà’ quello di aumentare la durata e la sensazione stessa di sazietà: questo perché la dieta è spesso ricca di proteine. Le proteine ​​sono anche importanti per la costruzione della massa muscolare, per cui un altro effetto positivo della dieta a basso contenuto di carboidrati e’ che può’ aiutarti ad aumentare la tua massa muscolare.

 

Cosa mangi in una dieta a basso contenuto di carboidrati?

In una dieta a basso contenuto di carboidrati, si evitano principalmente fonti di carboidrati. Pensa a cereali, prodotti pronti e biscotti / dolci. Non tutti i prodotti che contengono carboidrati sono da evitare, in particolare i prodotti che contengono grandi quantità di carboidrati.

Questa dieta si concentra su alimenti non trasformati e naturali. Inoltre, è importante continuare a mangiare con gusto e con piacere. Molti prodotti sono naturalmente a basso contenuto di carboidrati e una volta compresa la logica, questa dieta può diventare il tuo regime alimentare preferito. Di seguito puoi vedere quali prodotti puoi o non puoi mangiare.

Vendiamo la soluzione perfetta per poter continuare a mangiare pasta, pancake, torte e sciroppi ricchi di carboidrati, senza consumare tutti questi carboidrati. Sei curioso? Allora guarda qui! Abbiamo anche condiviso deliziose ricette per la colazione con te, clicca qui per vederle.

 

Cosa e quanto puoi mangiare in una dieta a basso contenuto di carboidrati:

  1. Verdure (incluso succo di verdura) e frutta (max 2x al giorno)
  2. Carne (massimo 2 volte a settimana), pesce (massimo 3 volte a settimana), sostituti della carne (tempeh, legumi, ecc.) Polvere proteica
  3. Uova (max 2 al giorno)
  4. Prodotti lattiero-caseari, come yogurt, ricotta e formaggio
  5. Noci e semi (1 manciata al giorno)
  6. Grassi naturali (come pesce grasso, oli vegetali e noci / semi )
  7. Spezie (senza sale)
  8. Acqua, tè, caffè
  9. I nostri prodotti

 

NON dovresti mangiare con una dieta a basso contenuto di carboidrati:

  • zucchero, amido e cereali
  • alcol (eccezionalmente 1 bicchiere al giorno)

 

Sei curioso delle nostre ricette? Quindi clicca qui!

 

Ti auguro una buona giornata!

Love, Fleur

 
31 luglio 2020