Tiramisù Light: la migliore ricetta per un tiramisù sano

Tiramisù Light: la migliore ricetta per un tiramisù sano
Pubblicato in: Ricette

Tiramisù Light: la migliore ricetta per un tiramisù sano

Pieno di sapori audaci e ricchi, questa sana ricetta del tiramisù è tutto ciò di cui hai bisogno e molto di più! Questa è la ricetta perfetta di dessert per rimetterti a nuovo in una frizzante giornata invernale o autunnale.

Se sei alla ricerca della migliore e salutare ricetta del tiramisù che sia mai esistita, allora sei fortunato. Abbiamo sapientemente creato un tiramisù light salutare che ha un sapore incredibile e con alcune sostituzioni chiave è meglio di tutte le alternative pensate sino ad ora. Questa è la ricetta perfetta per un dolce all’insegna della salute che si ispira all’eleganza e alla semplicità tipica della cucina italiana.

Cos'è il Tiramisù?

Il tiramisù è un dolce ricco e saporito che proviene dall'Italia. Come tutti i piatti italiani, è delizioso e offre alle tue papille un’esperienza unico e diversa. 

Il tiramisù è diverso dagli altri dolci perché non è solo aromatizzato al caffè ma è anche tradizionalmente preparato con alcol! Si tratta un'esplosione di sapori unica e scioccante a cui sicuramente non sei abituato. Tuttavia, resta un dolce a tutti gli effetti con il suo tocco perfetto di cacao.

Il tiramisù viene servito sia in piccoli bar e caffetterie senza pretese, sia in ristoranti di fascia alta. Questo dessert molto appetitoso è disponibile in moltissime varianti che lo rendono il trattamento perfetto da sperimentare.

Come preparare un tiramisù light

Il tiramisù tradizionalmente non è il dolce più salutare in circolazione. Ma con poche semplici modifiche e sostituzioni, puoi rendere questo dessert più sano e adatto a qualsiasi esigenza dietetica. Ecco alcune sostituzioni adatte che puoi fare per cambiare il tuo normale tiramisù con un'alternativa più sana.

  • Crema di formaggio - La scelta di sostituire il mascarpone, che contiene il 90% di grassi, con una crema di formaggio al 9% di grassi è un'opzione molto più salutare. La crema di formaggio è molto più leggera ma dà comunque il ricco gusto cremoso del mascarpone. È anche bello mescolare i due per creare un'alternativa più sana che si avvicini alla ricetta tradizionale
  • Liquore - Il tiramisù di solito viene fornito con del liquore e toglierlo rimuove un elemento "malsano": non sono in quanto l’ alcol non e’ sano, a anche perché molto calorico. Ma se vuoi aggiungere uno shot di Marsala, brandy o rum, questo ti dara’ un ulteriore sferzata di potenza!

Tiramisù Light

Suggerimenti e sostituti aggiuntivi

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti aggiuntivi per chiunque desideri rendere il proprio tiramisù ancora più sano.

  • Rendilo vegano: sostituisci la crema di formaggio e il mascarpone con la crema di formaggio vegano o lo yogurt greco al cocco.
  • Rendilo senza glutine - Sostituisci i tradizionali savoiardi con un'alternativa senza glutine come la nostra torta sottile o un'altra opzione senza glutine.
  • Congelalo: congelare il tiramisù per 30 minuti lo aiuterà a mantenere la sua forma una volta servito, se vuoi mangiarlo senza dover aspettare il tempo di raffreddamento di 2 ore.

 

Tiramisù Light: la ricetta perfetta per un tiramisù sano

* Questa ricetta utilizza piccole ciotole per creare porzioni monodose della ricetta Tiramisù. Puoi fare lo stesso o usare una piccola pirofila *

 

Tempo di cottura/preparazione Porzioni Calorie totali
20 minuti + 2 ore tempo di raffreddamento

2 porzioni

380 calorie per porzione

 

Ingredienti:

Preparazione:

1. Versare la SlimCake in una piccola ciotola e cuocere in forno per 15 minuti a 175 gradi gradi. Lascia raffreddare.

2. Monta la panna montata con lo stevia fino a renderla compatta.

3. Dividi il tuorlo d'uovo dall'albume. Mescolare il tuorlo d'uovo con il mascarpone e/o la crema di formaggio.

4. Aggiungi la panna montata al composto di formaggio e mescola facendo attenzione a non smontarla. 

5. Taglia la torta sottile in piccoli pezzi delle dimensioni di un dito (o di qualsiasi dimensione si adatti al tuo stampo).

6. Prepara una tazza di caffè normale e mescola con SlimCoffee.

7. Immergi la SlimCake nel caffè e posizionala alla base della tua ciotola - assicurati che il tuo strato di torta riempia completamente la base della ciotola o della teglia.

8. Aggiungi la miscela cremosa sopra lo strato di SlimCake.

9. Aggiungi un altro strato di SlimCake imbevuto di caffè, seguito da un altro strato della miscela cremosa. Continua finché il tuo stampino (o la tua coppa monodose)non e’ pieno.

10. Ricopri l'ultimo strato della miscela cremosa con il cacao in polvere e lascia raffreddare in frigorifero per 2 ore.

11. Dopo le 2 ore goditi il ​​tuo tiramisù

Tiramisù Light

Speriamo che tu sia innamorato di questo Tiramisù Light come lo siamo noi. Non c'è niente di meglio che gustare un dolce classico senza le classiche calorie!

 

Amore,

Sam

24 settembre 2020